Storia di un uomo che si è ripreso la vita

(03/05/2016) Massimiliano Fagioli, utente del Centro Diurno, racconta la sua esperienza nella nostra struttura.

Di seguito l'importante testimonianza di Massimiliano

"L’ 11 novembre 2011 ho iniziato a frequentare il Centro Diurno di Villa San Benedetto Menni. Prima di questa data, però, vivevo un’eistenza.

Mio padre non ce la faceva più a vedermi sempre sdraiato sul divano o ad andare avanti indietro dal balcone, a fumare e a dormire; anche mio papà vedendomi così stava andando in depressione. Prima di venire al Centro ho girato molti posti. All’inizio sono stato ricoverato in un Centro per due mesi perché ero dimagrito moltissimo, svenivo parecchie volte ed è stato scoperto che la parte sinistra del mio cervello è “bruciata” (a causa dei miei trascorsi da tossico e alcol dipendenza). Dopo ho girato un po’ per problemi psicosomatici, ma senza risolvere il problema. L’assistente sociale del mio comune poi mi ha proposto di venire al Centro Diurno. Appena sono arrivato ho avuto un’impressione negativa, perché non capivo cosa mi chiedevano di fare gli operatori, stavo nei miei pensieri, non vedevo una via d’uscita. È stato duro. Il primo periodo è andato così così: io ce l’avevo con tutti, forse il mio modo di fare è sempre stato sbagliato, guardavo il nero di tutte le persone, ero sempre in atteggiamento di sfida con tutti. Ho girato tanti posti prima: ASPAT di Lecco, allora c’era ancora mia mamma e lei non sapeva che facevo uso di sostanze, ci sono andato con lei e mio fratello, ho frequentato per un po’ ma bevevo lo stesso, poi sono andato ad Oronzo, in un centro di alcolisti per non bere e mi avevano dato la pastiglia di Antabuse che se gli bevi sopra stai male e se stai vicino a prodotti che contengono alcol hai delle reazioni allergiche, qui ci sono stato un mese, ma la mia testa è sempre stata che io quando venivo a casa andavo a bere e ho bevuto sopra la pastiglia. Sono arrivato a casa dal lavoro e i miei genitori si sono accorti che avevo bevuto, io ho negato ma mio papà mi ha dato uno schiaffo. Dopo questa cosa ci sono stati periodi brutti! Io bevevo e facevo uso di sostanze e alla fine sono arrivato ad un certo punto che alzavo le mani con i miei genitori, quindi non riuscendo a gestirmi mi sono trovato fuori dalla porta e così sono andato al Sert di Erba e lì mi volevano dare il metadone e io non ho accettato perché sapevo l’effetto che faceva, che anche se ti tira via la droga è comunque una dipendenza anche quella. Vedendo che ti sembrava di spaccare il mondo quando ero ragazzo e invece tu non potevi uscire di casa ho iniziato ad uscire con gente più grande di me e che erano dei poco di buono. Finita la terza media volevo fare il Liceo ma siccome avevo delle difficoltà cognitive ed ero agitato mi hanno mandato a lavorare 7 anni con un parente che mi trattava come un operaio qualsiasi e con il quale ho avuto qualche difficoltà. Ho preso tutto quello che si poteva prendere, tranne bucarmi, perché così mi sembrava di essere forte e di spaccare il mondo. Visto e considerato che avevo toccato ormai il fondo e i miei non ce la facevano più a tenermi in casa, ci sono state discussioni con i miei fratelli, ho deciso che l’unica soluzione che c’era era quella di andare in Comunità. Lì i miei non mi hanno detto di andare in Comunità, la decisione era stata mia perché capivo che non avevo più niente, per me la vita era finita, non avevo più voglia di vivere, mi volevo lasciar andare e basta. E lì ho deciso, guardando i miei e la televisione, abbiamo visto una nota Comunità in Italia, e ci sono andato. Ci sono rimasto per 6 anni.

Quando sono tornato a casa sono andato a lavorare con mio fratello, nel 2008 è morta mia mamma e ho avuto una depressione e sono tornato al centro specializzato per i disturbi alimentari.

Dato il quadro clinico non potevo lavorare più con mio fratello e sono rimasto a casa solo con mio padre , sono andato al CPS e poi in un Centro in un paese delle vicinanze e poi sono arrivato al CD.

All’inizio qui non capivo quello che dovevo fare su di me che è sempre stata la mia difficoltà volevo sempre fare di testa mia e non lasciare spazio agli altri ed ai loro suggerimenti. Ce l’avevo col mondo intero e mi ero costruito un muro mio e buttar giù questo muro è stata dura per me, non riuscivo a entrare negli argomenti che si trattavano, capivo le mie difficoltà che ancora adesso ho."

E' anche stato realizzato un breve filmato disponibile cliccando qui.