VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Ricerca

La Ricerca Scientifica è parte integrante ed elemento portante dell’attività sanitaria svolta presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto. Essa ha lo scopo generale di aumentare le conoscenze scientifiche nel campo della Psichiatria e delle Neuroscienze Cliniche e di sviluppare strategie diagnostiche e opzioni terapeutiche sempre più efficaci, sempre condotta nel rispetto della legalità e della centralità della persona. Le acquisizioni scientifiche hanno un ruolo fondamentale nel raggiungimento del benessere mentale e fisico della persona, poiché permettono di proporre approcci personalizzati in risposta ai bisogni di ciascun individuo e di fornire livelli di assistenza di vera eccellenza.

L’attività di Ricerca è diretta dal Prof. Giampaolo Perna e coordinata dalla Dr.ssa Daniela Caldirola in qualità di Responsabile della Ricerca Scientifica.

Gli obiettivi della Ricerca Scientifica nel Dipartimento di Villa San Benedetto sono:

  • Favorire la progressione del sapere sui disturbi mentali per CONOSCERE.
  • Accertare la validità di ogni processo e intervento attraverso prove empiriche, metodologicamente controllate per VERIFICARE.
  • Identificare nuovi interventi e applicare le nuove scoperte a beneficio dei pazienti per INNOVARE.
  • Attuare una formazione continua, culturale e professionale degli operatori sanitari e della collettività per AGGIORNARE e per DIFFONDERE le acquisizioni scientifiche.
  • Operare in una rete nazionale e internazionale di Istituti Scientifici e Universitari nazionali e internazionali per COLLABORARE.
  • Operare con elevati standard qualitativi per garantire l’ECCELLENZA.